Corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria.
Lato C. Climate change, crowdfunding, citizenship. Come costruire, agire e valutare le competenze di cittadinanza globale e attivare gli studenti contro il cambiamento climatico?
23 settembre e 3 ottobre 2019, dalle 15 alle 17h30, presso ITAS Giulio Natta, via Don Giovanni Calabria 16, Milano (M2 Cimiano)
23 settembre
EDUCARE ALLA CITTADINANZA GLOBALE
Portare il mondo in classe: i temi globali, conoscenze di base, obiettivi e metodologie, gli strumenti dalla carta al web, attività e simulazioni, lavori di gruppo e compiti di realtà. Cosa fare e cosa non fare per costruire unità di apprendimento orientate alla costruzione di competenze di cittadinanza mondiale.
SCHOOL CROWDFUNDING
Che cos'è il crowdfunding? che cosa non è? Il crowdfunding come strumento di coinvolgimento e partecipazione. Il crowdfunding a scuola: didattica 2.0 e cittadinanza attiva. Campagne di crowdfunding scolastico andate bene (e non).
VOLONTARIATO A SCUOLA
La motivazione al volontariato nei giovani; come promuovere da docenti l'attivazione verso attività di volontariato; competenze di cittadinanza e volontariato; soft skills maturabili con il volontariato; possibili attività di volontariato; il riconoscimento delle competenze informali nel mondo professionale
03 ottobre
CREATIVITÀ E SPAZIO PUBBLICO
Il coinvolgimento e la mobilitazione delle comunità locali attraverso processi innovativi di riappropriazione degli spazi e dei beni pubblici. Rassegna di idee e proposte di arte pubblica, gioco, comunicazione, performance, street art, design e tanto altro per sensibilizzare e mobilitare la scuola e il territorio in modo creativo e divertente
VALUTARE LE COMPETENZE
La misurazione e valutazione delle competenze: di apprendimento permanente (EU), di cittadinanza (MIUR), di cittadinanza mondiale (UNESCO). Strumenti di rilevazione e valutazione: compiti di realtà, entry ed exit test, prove valutative, griglie di valutazione e focus group.
LABORATORIO
Laboratorio per la costruzione partecipata di unità di apprendimento e cittadinanza globale per l'a.s. 2019/2020
Formatori:
- Giordano GOLINELLI (Step4)
- Laura MOLINAI (Step4)