Do you speak global?

Il progetto si propone di sviluppare modello di intervento replicabile di ECG all’interno della programmazione didattica delle scuole secondarie di I grado, migliorando la qualità dei processi formativi di 20 scuole del territorio di Milano e promuovendo, in accordo con i programmi MIUR (PON 2014-2020), il loro ruolo chiave nel  favorire “lo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente”. L’approccio proposto prevede che le scuole stesse siano proattive e in grado di orientare gli studenti nella possibilità di applicare concretamente le competenze acquisite impegnandosi personalmente nel promuovere azioni a beneficio del proprio territorio di residenza ed attivandosi nel loro ruolo di cittadini attivi e globali. Il progetto prevede di testare sia le più valide e innovative tecniche di ECG sia gli strumenti più smart per misurare e valutare le competenze di cittadinanza globale acquisite. Le 20 scuole coinvolte sperimenteranno un percorso che coniugherà la formazione degli insegnanti, l’implementazione “assistita” di Unità didattiche di apprendimento (di seguito UDA) sui temi dell’ECG, di attività di crowdfunding (di seguito CF) civico e di iniziative di sensibilizzazione comunitaria creativa. Il valore aggiunto del progetto sarà quello di utilizzare la sperimentazione per finalizzare e diffondere un modello di intervento replicabile in altre scuole italiane in armonia con i programmi MIUR (PON 2014-2020), in particolare quelli di Cittadinanza globale.