Radio Vivaio #milionidivoci è una campagna di crowdfunding scolastico lanciata dalla Scuola media statale per ciechi di via Vivaio a Milano

La campagna ha come obiettivo di allestire e far vivere una web radio che poi resti alla scuola e possa essere usata per fare lezione e per raccontare voci e storie, di persone e musica. Per farlo i ragazzi della 3A della stanno usando la loro voce  per raccontare altre milioni di voci che in pochi conoscono e per farlo hanno deciso di organizzare un evento radiofonico a sostegno della campagna di crowdfunding.  Perché la radio è il mezzo di comunicazione con meno pregiudizi e più  inclusivo che esista.

Il progetto nasce da una unità di apprendimento sulle migrazioni forzate e l'intervento umanitario di Medici Senza Frontiere, che ha visto gli studenti impegnati nella redazione di articoli di web journalism ambientali in Siria, Sud Sudan, Afghanistan... e anche lungo le frontiere dell'Europa.

Radio Vivaio #milionidivoci - in crowdfunding su Eppela

Ciao! Siamo i ragazzi della 3° A della Scuola media statale per ciechi di via Vivaio a Milano. Sai cosa abbiamo scoperto? Vuoi leggerli? Li trovi sul sito Scuole Senza Frontiere Ora vogliamo comunicare a tutti cosa abbiamo imparato, usare la nostra voce per raccontare altre milioni di voci che in pochi conoscono e per farlo abbiamo deciso di organizzare un evento radiofonico.

Come creare web radio a scuola e diventare cittadini del mondo

Ospitiamo sul nostro blog il racconto di un'esperienza didattica utile a tutti i docenti che intendono sviluppare le competenze di cittadinanza attiva. La protagonista è una scuola media di Milano, che ha affrontato il tema delle migrazioni nel mondo utilizzando diversi strumenti: attività ludiche, web journalism e una diretta radiofonica dal titolo "#milionidivoci".

Radio Vivaio: #milionidivoci dalla scuola statale per ciechi - Shareradio

milionidivoci sono quelle che le ragazze e i ragazzi della scuola media Vivaio per ciechi vogliono raccontare e ascoltare insieme a voi: quelle delle storie che hanno scritto su http://scuole.medicisenzafrontiere.it/blog, quelle dei compagni di scuola a cui hanno proposto dei laboratori sulle migrazioni e quelle degli ospiti che hanno invitato per parlare di crisi umanitarie,

Radio Vivaio #milionidivoci (clip)

Clip video della trasmissione andata in onda il 21 maggio 2018, in diretta dalla scuola media Vivaio di Milano

Security Check Required

No Description

Security Check Required

No Description

Security Check Required

No Description

Security Check Required

No Description

Security Check Required

No Description

Se invece le classi si aprono al mondo: idee e speranze degli studenti di Rep@Scuola con Msf / il progetto "ScuoleSenzaFrontiere"

di ANGELO MELONE "In guerra tutti perdono. I più fortunati hanno perso solo la casa... i bambini hanno perso la gioia di essere". E' Chiara Burzo, medico di MSF da Mosul. E per essere più vicini alla vita quotidiana dei ragazzi italiani, per farci capire, ecco il medico Gabriella Bianchi dal Centrafrica: "Gaien ha appena finito una infuocata partita di calcio nel campo profughi.

Radio Vivaio

Radio Vivaio - Listen in to popular podcasts and radio shows from around the world or start your...