L'Indice globale della pace (GPI) raggruppa 163 Stati e territori indipendenti in base al loro livello di pace. Prodotto Il GPI è la misura più importante e più completa al mondo sulle tendenze della pace, sul suo valore economico e su come sviluppare società pacifiche.

I risultati  del 2018 mostrano che il livello globale di pace si è deteriorato dello 0,27% nell'ultimo anno, segnando il quarto anno consecutivo di peggioramento. Novantadue Paesi si sono deteriorati, mentre ne sono migliorati 71. Il GPI del 2018 rivela un mondo in cui le tensioni, i conflitti e le crisi emerse negli ultimi dieci anni rimangono irrisolti, specialmente in Medio Oriente, con il risultato di una graduale e prolungata caduta dei livelli di pace.

Global Peace Index - Vision of Humanity

This is the twelfth edition of the Global Peace Index (GPI), which ranks 163 independent states and territories according to their level of peacefulness. Produced by the Institute for Economics and Peace (IEP), the GPI is the world's leading measure of global peacefulness.