Il kit contiene materiale didattico e formativo pronto all’uso, il cui obiettivo è sensibilizzare i giovani europei di 11-15 anni all’importanza per l’Unione europea dell’agricoltura e della produzione degli alimenti.

È studiato per essere utilizzato da insegnanti di un ampio ventaglio di discipline, come geografia, scienze, educazione civica, economia, studi europei, economia domestica, scienze agricole, tecnologie dell’informazione e della comunicazione e scienze sociali.

Attraverso una serie di strumenti e attività eterogenee e complementari, gli insegnanti possono aiutare gli studenti ad analizzare tre temi rilevanti: alimenti, ambiente e campagna. Lo scopo del kit non è di fornire degli strumenti per insegnare la politica dell’Unione europea agli studenti, ma di mostrare come l’agricoltura arrechi benefici a tutti i cittadini.

È previsto un modulo per ciascuno dei tre temi: alimenti, ambiente e campagna. Ogni modulo contiene:

• una breve introduzione per gli insegnanti che delinea gli obiettivi di apprendimento e riporta i collegamenti alle risorse,

fogli di esercizi con attività didattiche per gli studenti,

• uno schema di progetto per gli studenti che propone un progetto multidisciplinare sul tema del modulo.

Il kit è stato realizzato dalla direzione generale dell’Agricoltura e sviluppo rurale della Commissione europea e può essere scaricato in un’unica soluzione cliccando qui