Quanto è inquinata l'aria della tua città?

Sul sito del New York Times è possibile vederlo, rappresentato con una serie di inquietanti pallini grigi di PM 2,5 che ricoprono lo schermo.

E si può confrontare l'aria della propria città con quella di tante altre città. Da Brescia, il capoluogo italiano che nel 2019 a superato per il maggior numero di volte i limiti di legge sulle polveri sottili secondo Mal'aria, il rapporto annuale di Legambiente sull'inquinamento atmosferico, fino a New Delhi, una delle città più inquinate al mondo.

See How the World's Most Polluted Air Compares With Your City's

Outdoor particulate pollution was responsible for an estimated 4.2 million deaths worldwide in 2015, with a majority concentrated in east and south Asia. Millions more fell ill from breathing dirty air. This fine pollution mainly comes from burning things: Coal in power plants, gasoline in cars, chemicals in industrial processes, or woody materials and whatever else ignites during wildfires.

Mal'aria 2019, il rapporto annuale annuale sull'inquinamento atmosferico nelle città italiane ⋆ Legambiente

Città soffocate dallo smog e invase dalle auto private. In Italia se ne contano 38 milioni. Nel 2018 in ben 55 capoluoghi di provincia superati i limiti giornalieri previsti per le polveri sottili o per l'ozono.