Quanti sono i casi confermati di Coronavirus, dove si trovano e quali sono i trend di crescita (e si spera presto di declino) dell’infezione?

In questa carta interattiva prodotta e aggiornata dalla John Hopkins school of engineering si possono visualizzare e tracciare i casi segnalati su un calendario giornaliero. Il set completo di dati è scaricabile come foglio di Google.

Operations Dashboard for ArcGIS

No Description

 

Lo stesso tipo di dati si possono visualizzare su

Novel Coronavirus Infection Map

This online interactive map enables users to track both the global and local trends of Novel Coronavirus infection since Jan 21st, 2020. The supporting dataset is timely collected from multiple official sources and then plotted onto this map.

Ma a parte il Coronavirus quali altre epidemie sono in corso nel mondo? E sono più o meno gravi, pericolose o letali per le persone?

Sul sito dell’Organizzazione mondiale della salute è possibile accedere all’osservatorio mondiale della salute, con un ampio elenco di mappe sui principali argomenti sanitari. Le mappe sono classificate per temi: influenza, malaria, colera, ebola…. ma anche abuso di alcol, tabacco e infine morti connesse alla qualità dell’ambiente (aria, acqua, suoli).

GHO

No Description

E a proposito di influenza stagionale sul Portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica si possono consultare dati aggiornati sui casi in Italia, con informazioni su distribuzione, incidenza e (purtroppo) mortalità.

Influenza

Stagione 2019/2020 Il presente rapporto integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza dell’influenza (casi gravi, Sismg, InfluWeb, InfluNet-Epi, InfluNet-Vir). Per approfondire consulta gli aspetti metodologici delle singole fonti di dati (pdf 457 kb).