Quali sono zone del mondo dove l'aria è più inquinata? E come è messa la tua città?

Visual Air è un sito dove si può consultare una mappa mondiale della concentrazione delle poveri sottili (PM 2.5, PM 10) nel mondo, vedere giorno per giorno la classifica mondiale delle 100 città più inquinate e anche seguire la propria città (cioè la centralina di rilevazione più vicina).

Le macro aree del mondo più inquinate sono note ormai: la Cina orientale (e il sud est asiatico), l'India orientale (e il Bangladesh) e in alcuni periodi dell'anno anche la "piccola" pianura Padana. La sorpresa è che tra queste c'è anche una grande fascia di aree nell'Africa centrale.

AirVisual Earth - 3D Real-time Air pollution map

AirVisual Earth covers pollution airflows across the world by combining PM2.5 data from public government air quality stations, satellite data and our community

Per restare sempre aggiornati sulla qualità dell'aria nella propria città si possono attivare le notifiche o anche scaricare una app che permette di avere aggiornamenti giorno per giorno. Giusto per sapere se è il giorno giusto per fare una passeggiata, una corsa o un giro in bici all'aria aperta. Oppure se è meglio stare in casa e uscire solo con una mascherina con i filtri.