Un bagno da sballo! è la campagna di crowdfunding scolastico lanciata dalle ragazze e dai ragazzi dell'IC Margherita Hack di Cernusco sul Naviglio.

Il progetto ha come obiettivo di risparmiare acqua e carta nei bagni della scuola, grazie all’installazione di:
- nuovi rubinetti con fotocellula che permettono di ridurre fino all’80% il consumo di acqua;
asciugamani elettrici di nuova generazione, che permetteranno eliminare il consumo di carta;
scarichi per wc a pedale/pulsante invece che a manovella, che faranno ridurre fino al 50% il consumo di acqua

Da dove nasce il progetto

Da ottobre 2019 nell’IC Margherita Hack di Cernusco sul Naviglio è in corso il progetto Hack the future, promosso da Step4 insieme alla scuola e con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano. Abbiamo parlato di cambiamento climatico, Agenda 2030, impronta ecologica, sviluppo sostenibile, stili di vita, cittadinanza attiva

Abbiamo intervistato 587 studenti e scoperto che 1 su 5 ha paura se pensa al futuro dell’ambiente e delle persone; che 1 su 3 non pensa di poter fare qualcosa per contribuire alla lotta al cambiamento climatico; che 7 su 10 non hanno idea di quale sia il proprio impatto sull’ambiente.

Abbiamo calcolato l’impronta ecologica di 195 studenti di seconda e scoperto che la maggior parte vive come se di Pianeti ne avessimo due, tre, quattro… fino a sette! Mentre invece ne abbiamo solo uno. Bisogna fare qualcosa per porre rimedio, imparare nuove abitudini e comportamenti per essere più sostenibili. Fare ognuno la propria parte, ok. Ma non basta. Bisogna anche provare a guidare il cambiamento, a modificare qualcosa del contesto in cui si vive

Ecco allora la sfida che abbiamo lanciato a tutti gli studenti: cosa cambiereste nella scuola per renderla più sostenibile? Scegliamo un’idea e proviamo a realizzarla. Abbiamo raccolto oltre 300 idee, che poi sono diventate 27 progetti. Questi sono stati votati nelle classi seconde per eleggere 9 progetti finalisti  da sottoporre al giudizio della comunità scolastica: hanno votato 325 studenti, 256 genitori e familiari, 34 docenti, molti amici e concittadini... in tutto 690 persone!!! 

Il risultato è un sogno, un bagno da sballo!

Un bagno da sballo!, organized by Step4 Impresa sociale

Lo sapevi che in una scuola come la nostra ogni anno nei bagni si consumano milioni di litri di acqua e centinaia di chili di carta per asciugarsi le mani?! Noi lo abbiamo scoperto facendo un lavoro sull' Agenda 2030 delle Nazioni Unite.