Un articolato percorso sulla discriminazione proposto da Amnesty International, strutturato in diverse aree tematiche (antisemitismo, rom, migranti, donne). I materiali, costituiti da una guida per l’insegnante e un fascicolo studente, hanno l’obiettivo di aiutare ragazze/i a riflettere sul ruolo degli stereotipi e della comunicazione nella rappresentazione di migranti, donne, minoranze in genere. La proposta educativa nasce dalla convinzione che un’informazione e una lettura corrette della realtà, così come la lotta quotidiana all’indifferenza, sono gli “antidoti” necessari per combattere ogni rappresentazione discriminatoria.
I percorsi sono indipendenti, ma legati dallo stesso filo conduttore della discriminazione, per consentire l’approfondimento di uno specifico tema o collegare i diversi itinerari.

Tematiche:

La persecuzione degli ebrei - Amnesty International Italia

Il percorso, strutturato in guida per il docente e fascicolo per lo studente, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, mira a leggere il passato per interpretare il presente e comprendere che il futuro ha radici nella conoscenza del passato, a rafforzare le capacità di interazione da parte degli alunni, tra loro ed anche con persone di altre culture, a riconoscere le motivazioni personali che spingono all'azione discriminatoria e a riconoscere l'importanza della responsabilità personale per il gruppo e la comunità.

Diritti delle donne, diritti umani - Amnesty International Italia

Un percorso, strutturato in guida per il docente e fascicolo per lo studente, rivolto alle scuole secondarie di primo grado per interiorizzare e tradurre nel proprio vissuto l'idea dell'identico valore di tutti gli esseri umani, indipendentemente dal genere.

Popoli migranti - Amnesty International Italia

Un percorso, strutturato in guida per il docente e fascicolo per lo studente, rivolto alle scuole secondarie di primo grado che mira a stimolare la curiosità alla "diversità" culturale e sociale, a cogliere i tratti che accomunano tutte le persone, al di là delle loro differenze culturali.

Il popolo rom - Amnesty International Italia

"... nomadi per natura...". Sono queste e molte altre le affermazioni, tutte negative, che comunemente vengono fatte sui rom.

Attività introduttive e giochi di ruolo sulla discriminazione - Amnesty International Italia

Amnesty International 2013 La discriminazione attuata nei confronti di categorie di persone (es. le donne, i migranti, i rom...) è il risultato di un processo che, partendo da pregiudizi e da conoscenze stereotipate, che non hanno alcun riscontro con la realtà, porta all'esclusione e alla privazione dei diritti.