Food we want è un kit pedagogico proposto da Istituto Oikos. Il kit è organizzato in 11 schede tematiche. Ogni scheda contiene testi, grafici e informazioni sulla relativa tematica. Ciascuna di esse include inoltre quattro box di approfondimento, che aiuteranno a comprendere al meglio gli argomenti trattati.

  • Box 1: Da vedere e commentare. Questo box suggerisce brevi video (spesso l’intervento di un esperto) sul tema trattato, da vedere e discutere in gruppo per introdurre o sviluppare alcuni concetti.
  • Box 2: Attività complementari. Proposte di attività per introdurre o approfondire la tematica. Vanno dall'utilizzo dei giochi del Kit fino all'organizzazione di eventi, dibattiti o piccoli progetti.
  • Box 3: VIP. Persone che hanno dato un contributo significativo sulla tematica in questione: celebrità, scienziati, autori o anche cittadini comuni i cui sforzi devono servire da esempio per tutti.
  • Box 4: Per saperne di più…. Suggerimenti per approfondire ulteriormente le proprie conoscenze o la propria capacità di intervento: documenti tecnici, campagne informative o film.